venerdì, 14 marzo 2008

febbraio 2008

sondaggio:)




06/02/2008 13:34 in amicizia

stavolta lascio a voi la parola  a voi
cosa rende una persona speciale ai vostri occhi?
cosa fa sì che diventi importante, che vi entri dentro al punto che non riuscite più a sradicarla se non al costo di uccidere una parte di voi?
Cosa la rende insostituibile?
Non parlo di Amore nel senso romantico del termine, almeno non solo, ma di tutte le forme di Amore, e quindi anche  di Amicizia, quella che resiste alle intemperie, agli allontanamenti, alle traversie del quotidiano...
Quali sono gli elementi che fanno sì che si crei questo tipo di legame?
Mi interrogo e vi interrogo...

Blubreeze.   15 commenti








e ora rispondo io..





Avevo risposto nei commenti ma era venuto troppo lungo e quindi lo scrivo qui...


La domanda che vi ho fatto è qualcosa a cui io non so rispondere esattamente. oh sì razionalmente so dare delle risposte ed è quel che farò ma sono cerca che ci siano anche una serie di meccanismi inconsci che ancora non mi sono chiari.
Sono tentata di rispondere come ha fatto Susy punto per punto ma siccome so che ad alcuni punti la mia risposta non è per me convincente preferisco 'buttarla in caciara' come si dice a roma e inglobare il tutto in un discorso sperando che sia almeno un po' comprensibile.
Parlerò di Amicizia e non di amore perchè come ho accennato poco su, ci sono meccanismi patologici e perversi in me quando mi innamoro e spesso mi spingono ad attaccarmi in modo morboso a persone che mi fanno star male... con gli amici questo non mi succede e quindi riferendomi a persone speciali per me parlerò di loro, e mi servirà anche da promemoria futuro perchè anche da un amore non devo volere niente di meno di questo...


Dunque cosa fa sì che qualcuno diventi speciale?


inizio da prima, da cosa permette che ai miei occhi  qualcuno spicchi dalla massa e stimoli la mia voglia di conoscerlo, di scambiare qualcosa? sicuramente il coraggio di essere sé stessi, il non uniformarsi per forza alla maggioranza, l'esprimere i propri pensieri senza filtri,il mettersi costantemente in discussione, il saper *vedere* gli altri...il saper andare in profondità, la sensibilità... e la voglia di essere d'aiuto, di 'fare del bene' non per forza in grande, ma anche solo alle persone che ci circondano.


Ecco tutto ciò fa sì che io rizzi le antenne , e che ci siano i presupposti per iniziare a conoscersi poi che succede? cosa fa sì che rimanga solo una conoscenza o che si inizi a costruire qualcosa? ecco questo mi riesce difficile capirlo, gioca sicuramente un ruolo fondamentale come mi sento io al suo cospetto, cosa imparo su me stessa, e quanto i nostri pensieri,le nostre vite, i modi di sentire e di vedere il mondo si intersecano, si intrecciano come le radici di due alberi vicini... Riuscire a far vedere tutto di me senza nascondere nulla e vedere la stessa cosa dall'altra parte, la voglia di confrontarsi su tutto, il desiderio di condividere ogni aspetto della mia vita, e sentirmi allo stesso tempo completamente parte della vita dell'altro.
E poi ci sono talmente tante cose,
la capacità di dare, l'altruismo, la sensazione di percepire le cose nello stesso modo, quest'ultima cosa ad es fa sì che qualcuno diventi speciale per me anche se non si è creato il rapporto di 'intreccio' di cui ho parlato finora...e addirittura anche se tutto ciò non è reciproco un es emblematico è PPPP, l'ho vista solo due volte, non c'è quotidianeità tra di noi, non ci sentiamo, non ci vediamo eppure dalla prima volta che ho letto il suo blog l'ho sentita così affine a me nel modo di sentire che occupa un posto speciale nel mio cuore, un altro esempio è Susy, anche lei vista solo due volte eppure ogni volta che le parlo, o leggo qualcosa che ha scritto capisco qualcosa in più di me...  e entrambe hanno un modo di parlare, di scrivere, di pensare che mi arriva dritto al cuore...

poi però io ho bisogno di quotidianeità... lo so che ci sono perosne che possono non vederne altre per decenni e sentire ugualmente l'amicizia come se non fosse passato neanche un secondo, ecco io no.. io sono *dipendente* forse,non so, ma ho bisogno di un rapporto costante, di uno scambio continuo, può essere anche solo una briciola ma costante... e vale molto di più per me di un megagalattico pranzo una volta e poi basta...

Mmmmm continuo a riflettere perché non sono mica tanto convinta di aver sviscerato per bene tutto...



Blubreeze.   6 commenti







A te...




13/02/2008 16:09 in amore, musica, sogni

Questa è per te, perchè lo so che un giorno ti incontrerò






Jovanotti-A Te



A te che sei l’unica al mondo
L’unica ragione per arrivare fino in fondo
Ad ogni mio respiro
Quando ti guardo
Dopo un giorno pieno di parole
Senza che tu mi dica niente
Tutto si fa chiaro
A te che mi hai trovato
All’ angolo coi pugni chiusi
Con le mie spalle contro il muro
Pronto a difendermi
Con gli occhi bassi
Stavo in fila
Con i disillusi
Tu mi hai raccolto come un gatto
E mi hai portato con te
A te io canto una canzone
Perché non ho altro
Niente di meglio da offrirti
Di tutto quello che ho
Prendi il mio tempo
E la magia
Che con un solo salto
Ci fa volare dentro all’aria
Come bollicine
A te che sei
Semplicemente sei
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei giorni miei
A te che sei il mio grande amore
Ed il mio amore grande
A te che hai preso la mia vita
E ne hai fatto molto di più
A te che hai dato senso al tempo
Senza misurarlo
A te che sei il mio amore grande
Ed il mio grande amore
A te che io
Ti ho visto piangere nella mia mano
Fragile che potevo ucciderti
Stringendoti un po’
E poi ti ho visto
Con la forza di un aeroplano
Prendere in mano la tua vita
E trascinarla in salvo
A te che mi hai insegnato i sogni
E l’arte dell’avventura
A te che credi nel coraggio
E anche nella paura
A te che sei la miglior cosa
Che mi sia successa
A te che cambi tutti i giorni
E resti sempre la stessa
A te che sei
Semplicemente sei
Sostanza dei giorni miei
Sostanza dei sogni miei
A te che sei
Essenzialmente sei
Sostanza dei sogni miei
Sostanza dei giorni miei
A te che non ti piaci mai
E sei una meraviglia
Le forze della natura si concentrano in te
Che sei una roccia sei una pianta sei un uragano
Sei l’orizzonte che mi accoglie quando mi allontano
A te che sei l’unica amica
Che io posso avere
L’unico amore che vorrei
Se io non ti avessi con me
a te che hai reso la mia vita bella da morire, che riesci a render la fatica un' immenso piacere,
a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande,
a te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più,
a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo,
a te che sei il mio amore grande ed il mio grande amore,
a te che sei, semplicemente sei, sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei...
e a te che sei, semplicemente sei, compagna dei giorni miei...sostanza dei sogni...



0 commenti: